Cookie policy

5 migliori giochi di strategia per Android – multiplayer e non solo

La mia più grande passione sono i giochi di strategia, quindi sono ben felice di parlarvene oggi. Ne ho testati molti su Android e devo dire che purtroppo quelli multiplayer non mi sono piaciuti molto. Il problema più grande di questa tipologia di game free to play è che più paghi, più vinci. Questa non è proprio la strategia che preferisco. Quando invece si passa al single play anche il free può darci dei buoni prodotti. Ovvio, anche in questo caso si possono fare acquisti, ma solo per rendere la partita più semplice. A me piace la strategia pura, anche quando è complicata, quindi non acquistando mi diverto di più. Vediamo insieme quindi i 5 migliori giochi di strategia per Android a cui sto giocando in questi giorni e che ho trovato molto interessanti.

Strategia senza tempi morti – giochi simili a Civilization gratis

Lasciamo stare per il momento i giochi MMO strategici che hanno lunghissimi tempi morti e dedichiamoci a titoli che potranno tenerci incollati allo schermo anche per ore. Di questa tipologia fanno parte i primi 4 giochi nell’elenco del precedente paragrafo ovvero: Deadly Desery, European War 4: Napoleon, Glory of general e Glory of Generals 2. Questi 4 titoli hanno degli elementi molto simili fra loro. Sono giochi a turni, dove le unità si muovono su una pappa a caselle. Su una casella può stare una sola unità. Vi ricorda qualcosa? Civilization esatto, sono molto simili al più grande gioco di strategia per, anche se meno articolati.

  1. Deadly Desery: Secondo me il peggiore dei 4, ma comunque molto interessante. Ripercorreremo le battaglie nel nord dell’Africa durante la seconda guerra mondiale. Sulla mappa è presente uno o più quartier generale. Qui potremo creare nuove truppe (diversi tipi di carri armati, fanteria, mitraglieri ecc), e fare rifornimento di munizioni e benzina per le truppe che ne hanno bisogno. Il problema del gioco è proprio questo, le truppe necessitano di troppi rifornimenti.
  2. European War 4: Napoleon: Fantastico, nulla da dire, il più simile a Civilization, infatti avremo le citta e le fattorie che potremo espandere per aumentare la produzione di oro e cibo e per poter creare truppe più forti. L’espansione avviene istantaneamente, nessun attesa. L’ambientazione sono le guerre napoleoniche.
  3. Glory of general: Molto simile a European War 4: Napoleon, ma non si possono migliorare le città, il cibo è sostituito da un’altra risorsa che serve per fare I mezzi corazzati. L’ambientazione è la seconda guerra mondiale e potremo assoldare dei Generali che miglioreranno le truppe.
  4. Glory of Generals 2: Simile ai due precedenti, ma ambientato nelle guerre moderne. Il più evoluto, in questo caso il gioco è multiplayer, quindi per certi versi si ritorna al chi più paga più vince.

MMO strategici con tempi morti

  • Forge of Empires: MMO abbastanza classico con risorse da accumulare, e un villaggio da espandere. I tempi per le espansioni e per costruire le unità da battaglia sono lunghissimi. Le battaglie invece non sono male, si svolgono su una mappa a parte suddivisa anche in questo caso a caselle. Si parte dai tempi antichi fino ad arrivare all’era moderna.

giochi-strategia-android

E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri 5 migliori giochi di strategia per Android? Parlatene con noi anche su Facebook.