MMORPG

Cosa sono i giochi MMORPG – e cosa c’è da sapere

MMORPG vuol dire Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game. La tradizione di questo termine è “Gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa”. Si tratta di un tipo di gioco di ruolo che può essere seguito sia da una console che dal pc, dal tablet o dal cellulare. Negli ultimi anni, sopratutto, sono aumentati i dispositivi dai quali è possibile giocare a questo genere di video game.

L’MMORPG viene giocato contemporaneamente da più persone reali, persone fisiche che si sfidano avvalendosi della connessione a internet ADSL. Proprio per questo L’MMORPG è un vero e proprio gioco online. Con questo genere di videogame, ogni player può interpretare il ruolo di un personaggio inventato, in grado di evolversi all’interno del game man mano che il tempo passa e che si supera un certo numero di livelli.

I personaggi ideati non si trovano all’interno di scatole vuote, bensì di un mondo inventato nei minimi particolari che si evolve in contemporanea al personaggio e che accoglie, naturalmente, un certo numero di player, spesso davvero elevato.

Esistono vari tipi di MMORPG, classificati in base al tipo di sistema che si utilizza. Ci sono quelli che sfruttano dei software scaricabili, quelli che utilizzano un browser web, e quelli che usano un semplice emulatore.

Il principale obiettivo dei giochi MMORPG è offrire al player l’opportunità di vivere all’interno di un sistema virtuale molto simile a quello della vita reale: in molti giochi è infatti possibile curare il proprio aspetto, viaggiare per il mondo, interagire con altri personaggi, imparare nuovi mestieri, seguire allenamenti, gestire l’ambiente in cui si vive e svolgere mansioni di vita quotidiana che solitamente attua un uomo in carne e ossa.

Grazie al progresso tecnologico e agli sviluppatori di videogiochi, inoltre, l’esperienza di gioco è diventata sempre più entusiasmante, vista la cura dedicata alle ambientazioni grafiche , che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.

Gli MMORPG più diffusi sono sicuramente quelli ambientati all’interno di mondi fantasy. I protagonisti sono di solito elfi, orchi, umani, nani, non morti, gnomi e altre creature infantili che possono evolversi e diventare potentissime a seconda della specializzazione che si sceglie: guerriero, mago, prete, paladino, druido, ecc.

Ti potrebbe interessare anche:

Rispondi