Banner title

Simulazione

Giochi di carri armati in 3D – World of Tanks

giochi di carri armati

Uno dei migliori giochi di carri armati è World of Tanks e infatti  se ne parla praticamente ovunque, giocando online mi viene chiesto spesso in chat se anche io ci gioco, e anche molti di voi, mi hanno contattato chiedendo maggiori informazioni su questo titolo.

Prima di darvi le mie impressioni voglio assicurarvi che presto stenderò una recensione completa, come sempre ricca di immagini, video e consigli. Sono solo pochi giorni che mi sto cimentando nelle battaglie dei Tanks e come sempre prima di parlarvene in modo approfondito voglio capire bene tutti gli aspetti del gioco.

Giochi di carri armati in 3D online gratis

Per chi non lo conoscesse World of Tanks è un gioco di carri armati  e guerra in 3D, naturalmente gratuito e online dove due fazioni si contendono una mappa a colpi di cannoni.

Per giocare è necessario scaricare ed installare il client di circa 2GB, quindi se decidete di giocare armatevi di tanta pazienza e pensateci in anticipo perché il download sarà lungo.
World of Tanks come altri giochi di cari armati ha tutte le caratteristiche di uno sparatutto, ma in questo caso dovremo utilizzare esclusivamente il nostro carro. Tutti i carri armati sono ricostruzioni reali di quelli esistiti veramente a partire dai primi prototipi, fino ad arrivare a quelli più moderni.

Potremo avere nel nostro magazzino più carri e di volta in volta sceglie quello che preferiamo per il combattimento. I carri sono suddivisi in base alla loro origine, al momento sono presenti i tedeschi, francesi, americani, russi e cinesi, anche se questi ultimi non gli ho visti. Combattendo con un carro questo accumulerà esperienza che potrà essere utilizzata per migliorarne alcuni aspetti come il motore, i cingoli, la radio o il cannone. Grazie all’esperienza e ai miglioramenti potremo sbloccare carri più evoluti e potenti.

Come in altri giochi di carri armati ogni carro prima di andare in combattimento dovrà essere rifornito di proiettili e potrà contare su dei particolari oggetti che permetteranno ad esempio la riparazione in caso di danneggiamento, lo spegnimento di eventuali parti che prendono fuoco e altre cosette.

gioco-di-carri-armati

Equipaggio

Infine, ma non meno importante dovremo prenderci cura dell’equipaggio, anche loro infatti acquisiranno esperienza e potremo migliorarli notevolmente. Per ogni tipologia di carro, che ricordo essere 4: carri leggeri, medi, pesanti, caccia-carri e artiglierie avremo una combinazione diversa di membri dell’equipaggio. Questi sono fondamentali quasi alla pari del carro stesso e ne vanno ad aumentare direttamente l’efficienza. I membri dell’equipaggio possono aumentare di esperienza ed attivare skill particolari, come ad esempio avere funzione di antincendio oppure possono riparare eventuali danni direttamente in battaglia. Potremo far passare un equipaggio da un carro ad un altro, ma dovranno essere sempre della stessa nazione.

gioco-di-carri-armati-equipaggio

Mappe

Le mappe sono molte e ben fatte, buona anche l’interazione con l’ambiente, il carro infatti può abbattere muri, alberi, pali e molto altro. Il vero punto di forza però è probabilmente la grafica e la ricostruzione dei carri armati, veramente di grande livello, minuziosa e ben particolareggiata.

Le mappe sono moltissime tanto che sono state suddivise in 4 categorie principali:

  1. Summer Maps: Categoria con ambientazioni estive, comprende circa 30 mappe! Città, boschi, piccoli paesi, castelli e quant’altro.
  2. Winter Maps: Categoria con ambientazioni invernali. Sono al momento 7 mappe prevalentemente con città coperte di neve.
  3. Desert Maps: Categoria con ambientazioni desertiche. Al momento sono 3, di cui due immerse nel deserto e una con una base militare.
  4. Special: Di questa categoria fanno parte le mappe per gli eventi speciali, alcune sono un pò particolari come ad esempio quella che venne creata per i mondiali di calcio, dove ci troveremo all’interno dello stadio. Di questa categoria fa parte anche la mappa denominata “Training ground”, la prima con cui avremo a che fare e dove potremo allenarci.

Modalità di gioco

Le modalità di gioco sono diverse, e le partite sono decisamente lunghe, possono durare infatti fino a quindici minuti. Per tutte queste è possibile vincere anche annientando completamente il nemico. Ricordo che si tratta di un gioco di carri armati di tipo sparatutto, quindi non è necessario fossilizzarsi su come si guida realmente un carro armato.

  • Battaglia standard- Su un’enorme mappa generata casualmente si affrontano due squadre di 15 carri armati ciascuna. Per vincere si occupare la loro base. Durata massima 15 minuti, se non c’è una squadra che prevale sarà parità.
  • Predominio – Nella mappa troveremo stavolta una sola base e vincerà la squadra che riuscirà a conquistarla e mantenerla.
  • Assalto – Anche in questo caso avremo una sola base, ma sarà già assegnata ad una squadra che dovrà difenderla dalla squadra avversaria.
  • Fortezza – Simile alla modalità Predominio, ma in questo caso avremo una fortezza che potrà essere anche essere rinforzata.
  • Allenamento – Una modalità molto interessante, un player può decidere ad esempio una mappa, la durata della battaglia, il numero di carri per squadra e i propri alleati. Nel gioco infatti conta molto la strategia di gruppo con questa mappa è possibile provare sul campo le strategie del nostro plotone per poi lanciarsi in una Battaglia.
  • Team battle – Non mancano le alleanze, detti in questo caso clan, in questa modalità si potranno affrontare per vedere chi è il più forte.

Gioco per PC, PS4 e XBOX

Questo fantastico gioco di carri armati free to play è disponibile non solo per PC tramite il download e l’istallazione di un client, ma si può trovare gratuitamente anche per PS4 e XBOX, una sorta di piccola rivoluzione del free-to-play.


 

 

 

Da provare - Ottimo

Positivo - Ottima grafica, tantissime mappe, fantastica ricostruzione dei carri armati. Negativo - Alcune partite sono un pò lunghe e all'inizio si viene distrutti alla velocità della luce. E' un free-to-play, vi va di fare acquisti?

9.2
Grafica:
9.5
Gameplay:
9
Originalità:
9

Ti potrebbe interessare anche:

Rispondi