Cookie policy

Empire – Gioco strategico multiplayer online

Goodgame Empire è un gioco strategico multiplayer online di tipo MMO ambientato nel medioevo. Come Re e Sovrano dovrai accrescere il tuo feudo raccogliendo risorse ed utilizzandole per espandere il tuo dominio su nuovi territori. Ad ostacolarti nell’impresa ci saranno altri giocatori online da tutto il mondo che ti daranno battaglia e filo da torcere.

Gioco strategico multiplayer online Goofgame Empire – Recensione completa

Come altri giochi simili di questa tipologia all’inizio avrai solo un terreno privo di costruzioni, ma ricco di risorse, fortunatamente avrai da parte ciò che è necessario per realizzare le prime costruzione e cominciare ad accumulare nuovi materiali.

Le Risorse

In questo gioco strategico multiplayer online  esistono 3 tipi di risorse primarie e due tipologie di monete. Le risorse sono legna, pietra e cibo e possono essere raccolte realizzando taglialegna, cave e fattorie. Ovviamente un altro modo per accumulare risorse è depredando i castelli vicini oppure scambiarle quando avrai a disposizione il mercato.

Le monete come dicevamo sono due l’oro e i rubini, l’oro si accumula inviando il nostro esattore a raccogliere le tasse, mentre i rubini si accumulano portando a termine alcune tipologie di missioni. L’oro serve quasi esclusivamente per realizzare soldati, armi d’assedio e armi per la difesa del proprio castello, mentre i rubini possono essere utilizzanti in diversi modi, ad esempio per costruire particolari e potenti armi d’assedio, oppure per accorciare i tempi di costruzione ed espansione degli edifici.

La Popolazione

In questo gioco strategico multiplayer online  ha un ruolo fondamentale la popolazione, per raccogliere risorse non basta ad esempio costruire un taglialegna o una fattoria, ma dovremo parallelamente costruire case, solo in questo modo vedremo piano piano popolarsi il nostro feudo con tanti abitanti che si muoveranno all’interno indaffarati. Con il crescere del numero di abitanti potremo raccogliere più rapidamente risorse ed inoltre potremo riscuotere un numero maggiore di oro tramite le tasse, al contempo però, onde evitare ribellioni, dovremo costruire delle particolari strutture sia per rendere la vita più gradevole al popolo, ma anche per incoraggiarlo nel rispetto delle leggi. Dal menù “costruzioni” potremo accedere agli “oggetti decorativi” ognuno dei quali, una volta costruito, fornirà di “punti stabilità”, fra gli oggetti ci sono pozzi per l’acqua, bagni pubblici, ma anche la gogna e la gabbia.

La guerra

In questo gioco strategico multiplayer online la guerra e le battaglie sono probabilmente il fulcro, dovremo infatti espandere i nostri domini, ma al contempo costruire delle stabili difese. Esistono diverse tipologie di combattenti e armigeri alcuni adatti all’attacco, mentre altri utili a difendere il castello. Ad affiancare gli armigeri ovviamente potremo realizzare strutture per l’assedio dei castelli, come scale, torri d’assedio ed arieti, mentre per la difesa potremo realizzare lancia sassi, pentole di pece bollente e molto altro che dovranno essere collocati sopra le mura e la porta principale.

Sia in attacco che in difesa dovremmo occuparci dei tre lati del castello, il centrale e i due fianchi assegnando per ognuno di essi le armi e i soldati più adatti.

Diplomazia

Ovviamente potremo creare un alleanza o unirci ad una già esistente, le alleanze sono estremamente importanti per avere un po’ di appoggio non solo in difesa e in attacco, ma anche per creare vie commerciali preferenziali.

Giudizio Finale

Empire non si discosta molto da altri titoli simili di successo, introduce alcune novità come la popolazione e la gestione delle imposte, ma per il resto utilizza uno standard di gioco già testato e diffuso. Di positivo è sicuramente la semplicità di gioco, facile capire i meccanismi e muoversi fra i vari comandi. La grafica e le animazioni lo rendono particolarmente gradevole e le tante missioni aiutano a rendere il gioco decisamente più avvincente.