Cookie policy

MMORPG fantasy free-to-play in italiano – 4Story

4Story è un gioco MMORPG fantasy online ed è considerato da molti uno dei migliori giochi gratuiti più simili a World of Warcraft, in effetti è gioco di ruolo multiplayer completo che ha poco da invidiare al suo cugino commerciale pur non essendone completamente all’altezza. Da gennaio 2009 il gioco è stato tradotto anche in italiano e ciò ne ha aiutato la diffusione anche fra i player italiani che ne hanno apprezzato molto i contenuti.

MMORPG fantasy- 4Story Recensione completa

4Story è considerato da molti uno dei migliori cloni gratuiti di World of Warcraft, in effetti è MMORPG completo, un Gioco online fantasy di ruolo che ha poco da invidiare al suo cugino commerciale pur non essendone completamente all’altezza. Da gennaio 2009 il gioco è stato tradotto anche in italiano e ciò ne ha aiutato la diffusione anche fra i player italiani che ne hanno apprezzato molto i contenuti.

Recensione completa

4Story è MMORPG fantasy, un gioco online classico, la struttura è molto simile al celebre WoW e a Metin2, ma anche ad altri giochi meno famosi come LastChaos o Rappelz. Poche le caratteristiche peculiari. Le ambientazioni fantasy medievali  sono quelle tipiche di queste tipologie giochi così come le classi, la grafica e le varie tipologie di skills. Il mondo è suddiviso in tre grandi Regni a loro volta suddivisi in ulteriori piccole zone o regioni. Due dei tre regni Derion e Valorian  sono in conflitto da tempi memorabili, mentre il regno di Gor è neutrale.

Le Classi

In questo Gioco online fantasy di ruolo sono tre le razze che popolano i regni di 4Stori, Umano, Felinide  e Fata e sei classi totali. Anche in questo caso nulla di speciale essendo le classi:

  • Guerriero
  • Cavaliere
  • Arciere
  • Mago
  • Evocatore
  • Sacerdote

Ovviamente in base alla razza e alla classe che andremo a scegliere il nostro personaggio eccellerà in determinate caratteristiche e avrà a disposizioni determinate armi, magie e skills.

mmorpg-fantasy-classi

Le classi determineranno in particolar modo la modalità di combattimento, mentre le razze determinano gli attributi generali come la forza, l’agilità, l’intelletto, l’intelligenza, la saggezza e la resistenza. Da questo si capisce che alcune razze si sposano meglio con determinate razze per esempio i Felinidi che sono molto forti e resistenti saranno abili guerrieri nel combattimento corpo a corpo, mentre le Fate di costituzione debole, ma molto intelligenti diventeranno ottimi evocatori e sacerdoti.

Ambiente

Come dicevamo il mondo denominato Iberia è suddiviso in tre regni Derion, Valorian Gor. In Derion generalmente vivono coloro che prediligono le arti magiche, mentre in Valorian si susseguono guerre e scontri sanguinosi, dove la sopravvivenza è legata alle abilità che avremo in combattimento. Gor è un regno neutrale abitato soprattutto da chi ama stare a contatto con la natura. La grafica è buona anche se non eccellente e anche in questo ricorda molto WoW.

In questo Gioco online fantasy di ruolo l’ambientazione è quella tipica medioevale con castelli, fortificazioni e molti spazi incontaminati dove vi sono solo montagne ed elementi naturali.

Quest e  dungeon

Come in altri titoli simili anche in questo gioco online fantasy di ruolo le quest sono moltissime, inizialmente ci troveremo in un ambiente al di fuori dei 3 regni e dovremo portare a termine un tutorial con una serie di quest, ogni volta che supereremo la quest accederemo ad una nuova stanza. Il tutorial ci guiderà nei comandi di base e terminerà con un combattimento contro più mostri contemporaneamente. Una volta uccisi i mostri finalmente si avvierà il gioco vero e proprio e ad aspettarci ci saranno ulteriori quest, leggermente più difficili, ma sicuramente meno noiose e banali del tutorial.

Non aspettatevi niente di entusiasmante dalle quest che saranno quelle solite, andare da un NPC all’altro, uccidere mostri, trovare oggetti ecc. Fortunatamente ci aiuteranno ad aumentare di livello abbastanza rapidamente e sono un’autentica manna che ci eviterà lunghi massacri di mostri innocui.

Alcune quest che si abilitano trovando particolari oggetti che andranno portati ad alcuni NPC ci catapulteranno nei dungeon, luoghi adibiti a combattimenti per completare missioni o semplicemente aumentare più rapidamente l’esperienza.

4story

Combattimenti e PvP

I combattimenti in questo MMORPG fantasy di ruolo sono quasi esclusivamente da considerarsi come una serie di attivazione delle skills, di buono però è che i PvP sono praticamente liberi, è possibile attaccare membri di altri regni o di altre fazioni correndo il rischio di perdere solo Punti Onore, ma con la possibilità anche in caso di vittoria di guadagnare sia Punti Onore che crediti. I combattimenti a differenza di altri MMORPG possono essere fatti anche già dal livello 2.

Se facciamo parte di una gilda possiamo partecipare a battaglie per il predominio di alcuni territori, una volta conquistati questi apparterranno alla  gilda per una settimana, dopodiché per mantenerne ancora il possesso la gilda dovrà vincere nuove battaglie contro altre alleanze.

Una caratteristica di questo gioco online fantasy di ruolo è l’usura delle armi, queste infatti perderanno di efficacia e raggiungendo lo zero potranno anche rompersi. Ovviamente non mancano armi di ogni tipologia e potenza, spade ad una e due mani, balestre, bastoni, asce ecc. Così come non mancano armature e ornamenti, sia le armature che le armi possono essere migliorate mediante l’uso di gioielli ed altri artifici.

Giudizio finale

Se cercavate un’alternativa gratuita a WoW con 4Story l’avete trovata, un gioco MMORPG fantasy classico, per il resto molto dipenderà dal gusto personale, sinceramente ho trovato più divertenti altri titoli come ad esempio il blasonato Metin2 o il più semplice LastChaos, questo però non vuol dire che non possa piacere o appassionare, l’unico modo per sciogliere ogni dubbio è comunque provarlo perché ne vale comunque la pena.