Cookie policy

Gioco di ruolo in 3D isometrico – Spiral Knights

Contenuti dell'articolo:

Spiral Knights è una sorta di gioco di ruolo ambientato nel futuro con visuale in 3D isometrico e in terza persona di tipo MMORPG. Il gioco è  della SEGA, leader mondiale nel campo dei videogiochi e sviluppato da Three Rings. Nonostante sul web se ne parli poco Spiral Knights è un gioco free-to-play di ottima fattura. Gira bene anche su PC più datati e con elementi peculiari estremamente interessanti.

Gameplay

In questo titolo impersonerete uno strano personaggio del futuro armato di fucile e spada che comanderete con i tasti WASD o cliccando il punto di destinazione con il mouse, le armi possono essere inter-cambiate in qualsiasi momento utilizzando la rotellina del mouse o la tastiera.

Essendo distribuito anche sulla piattaforma STEAM è possibile giocare anche con il Gamepad!

Le armi a disposizione sono tantissime. Certo ambientato in una sorta di futuro ci si aspetterebbe solo laser e roba del genere, invece avremo anche spade, bombe, armi da fuoco, missili e molto altro. Ogni personaggio può utilizzarne e portarne fino a cinque. Le armi sono proprio il centro del gioco infatti non sarà il nostro personaggio a determinare la nostra forza, ma le armi che avremo, saranno questa ad aumentare di livello e renderci più potenti.

gioco-di-ruolo

Per attaccare si usa il tasto sinistro del mouse che se premuto più a lungo permetterà di effettuare una sorta di attacco super-potente. Il tasto destro servirà invece per assumere la posizione di difesa e schivare i colpi.

Rescue Camp 1

Dopo un breve tutorial dove imparerete i comandi di base e affronterete alcuni nemici. Vi ritroverete poi insieme agli altri giocatori nel Rescue Camp 1 da dove potrete accedere ad alcune missioni, battaglie e altro, da qui insomma inizierà il gioco vero.

Spiral Knights – Le Missioni

Le missioni sono il vero fulcro del gioco, sono tantissime e sono suddivise in base al livello del nostro personaggio. Risolvendo le missioni potremo ottenere item molto succulenti. Le missioni sono suddivise in 5 macro-categorie:

  • Clockworks: Classico PvE dove dovremo esplorare e combattere mostriciattoli.
  • Supply: In questo caso dovrai ruotare, quando richiesto i tuoi items.
  • Dialogue: In questo caso le missioni vengono date dagli NPCs, dovremo parlare con loro e risolvere i loro problemi.
  • Hall of Heroes: Per partecipare a queste missioni occorre avere un equipaggiamento adeguato.
  • Danger: Missioni particolarmente difficili da portare a termine entro un lasso di tempo preciso.

L’unico punto debole di Spiral Knights, se così vogliamo dire è l’energia, terminata la quale non per poter partecipare a nuove gare dovremo attendere che venga ripristinata, oppure potremo acquistarla.  Per quel che ho potuto constatare se non vigliamo pagare è possibile giocare degnamente almeno un paio di ore al giorno. Ovviamente in questo modo saremo un pò rallentati rispetto a coloro che acquistano, ma il divertimento certo non mancherà.