Cookie policy

Travian – il più giocato MMO strategico

Contenuti dell'articolo:

Travian è un MMO strategico ed è stato uno dei primi nel suo genere ad arrivare sul Web. La sua prima pubblicazione in italiano risale addirittura al 2005 e nei successivi anni ha avuto un successo a dir poco incredibile con milioni di giocatori di tutto il mondo. Al momento è tradotto in più di 50 lingue appartenenti a tutti i continenti e questo la dice lunga sul successo che negli anni ha avuto.

Il gioco è prettamente un MMO strategico di giocabile con un semplice browser e una connessione ad internet. Potremo scegliere una di tre civiltà:

  • Romani
  • Galli 
  • Teutoni

e con questa sviluppare la nostra città mediante la raccolta di materie prime e la realizzazioni di edifici (argilla, legno, ferro e grano). Il periodo in cui è ambientato riprende in modo fantasioso quello dell’Impero Romano, che come sappiamo è stato uno dei più ricchi di guerre e battaglie e anche in Travian queste non mancheranno.

Essendo un gioco multiplayer gli altri giocatori giocatori saranno da subito pronti a darti battaglia (sempre che non attivi la modalità di pace per 72 ore) e non tarderanno ad attaccare il tuo villaggio che dovrete quindi rapidamente proteggere con mura e con un potente esercito.

travian-nazioni

Prime fasi del gioco e Gameplay

Travian è stato uno dei primi MMO strategici di questo tipo,  probabilmente proprio per questo motivo e per il fatto che ne esistono adesso centinaia di cloni, risulta un pò noioso superato. Il Gameplay riporta il solito diffusissimo sistema di raccolta di risorse tramite strutture, di reclutamento dell’esercito e di battaglie dove ne vedremo esclusivamente le statistiche.

Nelle prime fasi una guida ci indicherà come costruire il deposito, il taglialegna, la cava di argilla e le fattorie, niente di speciale, basta cliccare sul posto adibito a tale struttura e costruire. Solita attesa, si parte da 5 minuti per il livello 1 e la struttura sarà completata.

Successivamente dovremo portare il taglialegna e tutte le costruzioni a livelli più alti 2,3,4,5 con tempi di attesa sempre più lunghi. Per portare ad esempio la base militare al livello 2 occorreranno circa 45 minuti! Nel frattempo che fare? Praticamente nulla, possiamo mandare il nostro esercito all’attacco, sempre se lo avremo a disposizione. Sappiate anche per l’attacco occorrerà tempo. Sulla mappa più sarà lontano l’obiettivo e più tempo ci vorrà; altre lunghe ore di attesa. Fortunatamente c’è l’eroe con cui potremo far trascorrere almeno 2 o 3 minuti buoni.

Eroe della città

Nelle ultime versioni di questo MMO strategico è stato introdotto l’eroe. Un personaggio che potremo personalizzare nell’aspetto ed inviare in missioni o come viene indicato in “avventure”. Anche in questo caso basta selezionare l’avventura, fare click e buonanotte. Non resta che attendere. All’eroe possono essere assegnati degli oggetti per renderlo più forte o per curarlo.

travian-eroe

Conclusioni

Un Gameplay molto popolare e ben collaudato, ma che alla lunga ha veramente annoiato, rimane secondo me un gioco ad esclusiva degli amanti del genere e di coloro che hanno voglia di spendere denaro. Nessuna grossa novità, anche l’eroe oramai è cosa vista e rivista. Troppo lunghe le attese.